Chiamaci

Calendario eventi

IBD E NUTRIZIONE: UNA RELAZIONE POLIEDRICA

IBD E NUTRIZIONE: UNA RELAZIONE POLIEDRICA

Le malattie infiammatorie intestinali (inflammatory Bowel disease, IBD), che comprendono malattia di Crohn e colite ulcerosa, sono patologie infiammatorie croniche del tratto gastroenterico che nelle ultime decadi hanno visto un continuo incremento di prevalenza in tutto il mondo. Le alterazioni dello stato nutrizionale sono state riportate con elevate frequenza nei pazienti con IBD. E’ noto infatti che uno stato infiammatorio sistemico sia in grado di attivare specifici fattori che inducono anoressia, ridotto introito alimentare, calo ponderale e ca-tabolismo muscolare e condurre ad una condizione specifica denominate Disease-related Malnutrition. Nei pazienti con IBD sono inoltre presenti specifici fattori aggiuntivi quali il malassorbimento dovuto alla presenza di malattia del piccolo intestino o a pregresse resezioni, ma anche diete di eliminazione o comportamenti di evitamento del cibo. Solo recentemente è stata posta enfasi sul possibile ruolo patogenetico della dieta nello sviluppo delle IBD e sul ruolo metabolico dell’infiammazione nelle IBD. E’ noto infatti che la malnutrizione di per sè possa indurre uno stato infiammatorio sistemico ed una disbiosi, che a loro volta potrebbero amplifi-care la flogosi nei pazienti con IBD ed avere un impatto sulla risposta alle terapie mediche e chirurgiche.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire le basi teoriche per comprendere la relazione complessa e sfac-cettata tra IBD, malnutrizione ed alterazione del microbiota nonchè gli strumenti pratici per la valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti con IBD e la messa in atto di mirati interventi terapeutici.

Contattaci
Expopoint

Società Comasca che dal 1996 opera nel settore congressuale e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con un'offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti personalizzati che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa.

Contattaci

Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano C.se (CO) Tel+39 031.748814 Fax+39 031.751525 Emailinfo@expopoint.it PI02503690139
© Copyright 2021 Expopoint sas