Chiamaci

Calendario eventi

PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

ISCRIZIONI CHIUSE!
Uno degli effetti collaterali dell’assenza di una scuola di specialità in Medicina delle Dipendenze è la necessità di “formare” i nuovi assunti utilizzando le risorse dei Servizi. Questo tipo di percorsi, ancorché inevitabili, non sono adeguati alle necessità e fanno necessariamente riferimento a quanto il collega anziano conosce e alla sua capacità di trasmettere il sapere al collega giovane. Tutto questo avviene nel contesto ordinario di lavoro, sfruttando molto lo strumento dell’affiancamento - al di fuori di standardizzazioni dei contenuti e di spazi riservati alla formazione interna - con tempi molto ridotti in cui si riesce a trasmettere solo gli insegnamenti “fondamentali”, lasciando poi alla pratica del lavoro quotidiano il compito di completare l’apprendimento di quanto manca. Il tutto – inoltre – in assenza di linee guida o buone prassi validate da Società Scientifiche di settore.

FeDerSerD, dal 2022, nei piani formativi annuali, ha posto le basi per garantire non solo una formazione di altissimo livello, ma anche strutturandola in modo da realizzare percorsi integrati tra loro, in un quadro complessivo che permetta di giungere ad una “Scuola” che, per il momento, l’Università non è in grado di fornire ai professionisti impegnati nel nostro settore. Tale percorso formativo, giunto alla sua terza edizione, è specifico per i professionisti che sono o saranno inseriti come nuovi assunti, o trasferiti come nuova assegnazione, nei SERD del territorio nazionale e che si suppone possano avere un’età anagrafica inferiore ai 40 anni (o una data di assegnazione molto recente) oltre ad un livello di esperienza/conoscenza decisamente limitato nell’ambito delle Dipendenze.

La struttura della formazione prevede la partecipazione del candidato a dodici incontri della durata di 4 ore ciascuno, la modalità prevista è a distanza con una partecipazione in webinar Fad Sincrona. La metodologia prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e discussione di casi clinici, in un crescendo che parte proprio dalla definizione di dipendenza e di sostanze d’abuso, trattando la neurobiologia delle Dipendenze, gli aspetti antropologici e culturali, la declinazione di cosa è il lavoro di rete e di equipe, con un affondo sui trattamenti integrati, fino alla trattazione delle specifiche aree relative alla Dipendenza da Alcol, da Oppiacei, da Gioco d’Azzardo e comportamentali, senza trascurare la trattazione delle comorbidità e dei specifici trattamenti psicoterapeutici, riabilitativi e sociali anche in particolari condizioni di lavoro quale il Carcere; le Dipendenze tecnologiche e le differenze di Genere nell’Addiction completano il quadro di questo importante Master.

L’esperienza formativa mette il partecipante nelle condizioni di poter affrontare la quotidianità lavorativa con un sostegno teorico e pratico notevole. Il percorso viene pensato a numero chiuso per meglio curare la formazione dei singoli e privilegiare i momenti di discussione e confronto.


Con il contributo incondizionato di:
Contattaci
Expopoint

Società Comasca che dal 1996 opera nel settore congressuale e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con un'offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti personalizzati che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa.

Contattaci

Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano C.se (CO) Tel+39 031.748814 Fax+39 031.751525 Emailinfo@expopoint.it PI02503690139
© Copyright 2021 Expopoint sas