IL LINFEDEMA E IL LIPEDEMA TRA RICERCA E INNOVAZIONE…DALLA REALTÀ ATTUALE ALLE PROSPETTIVE FUTURE
Il Linfedema, sia primario che secondario, questo sconosciuto.
Un incontro finalizzato ad inquadrare le nuove prospettive e le future possibilità di cura e riabilitazione bio-psico-sociale dei pazienti. Dall’infanzia all’età adulta.
Uno spunto per sensibilizzare tutti gli operatori a utilizzare i nuovi percorsi di cura, previsti nel Percorso Integrato di Cura dell’ASL di Taranto, per i pazienti affetti da Linfedema con modalità di accesso sempre più specifiche e mirate.
Un’opportunità formativa e informativa per sfatare miti e leggende, eliminare vecchie modalità di trattamento e ampliare le opportunità di cura e presa in carico dei pazienti in una modalità sempre più completa ed efficacia.
Un momento di unione e confronto fra i vari Specialisti del Settore e le ditte che presentano nuovi e sempre più innovativi device per la cura di questa patologia con lo scopo, non facile, d’incrementare le conoscenze e riconoscere il problema del Linfedema come una patologia a cui dare un’attenzione sempre maggiore dal punto di vista clinico-assistenziale e sociale.
Un nuovo punto di vista multidisciplinare che accoglie e raccoglie un team multidisciplinare che spazia dallo psicologo al genetista passando per l’internista e il chirurgo e arrivare al fisiatra e al fisioterapista. Senza tralasciare l’amministrativo che, comunque, detta le regole economiche e di prescrivibilità.