Chiamaci

Calendario eventi

PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE NELL'AREA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE - Per professionisti UNDER 40 e neo assunti

PERCORSO FORMATIVO DI SPECIALIZZAZIONE NELL'AREA DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE - Per professionisti UNDER 40 e neo assunti

Uno degli effetti collaterali dell’assenza di una scuola di specialità in Medicina delle Dipendenze è la necessità di “formare” i nuovi assunti utilizzando le risorse dei Servizi. Questo tipo di percorsi, ancorché inevitabili, non sono adeguati alle necessità e fanno necessariamente riferimento a quanto il collega anziano conosce e alla sua capacità di trasmettere il sapere al collega giovane. Tutto questo avviene nel contesto di lavoro ordinario, sfruttando molto lo strumento dell’affiancamento - al di fuori di standardizzazioni dei contenuti e di spazi riservati alla formazione interna - con tempi molto ridotti in cui si riesce a trasmettere solo gli insegnamenti “fondamentali”, lasciando poi alla pratica di lavoro ordinario il compito di completare l’apprendimento di quanto manca. Il tutto – inoltre – in assenza di linee guida o buone prassi validate da Società Scientifiche di settore.
 FeDerSerD, nell’ambito del piano formativo 2022, ha posto le basi per garantire non solo una formazione di altissimo livello, ma anche per strutturarla in modo da realizzare percorsi integrati tra loro, in un quadro complessivo che permetta di giungere ad una “Scuola” che, per il momento, l’Università non è in grado di fornire ai professionisti impegnati nel nostro settore. Tale percorso formativo è specifico per i professionisti che sono o saranno inseriti come nuovi assunti nei SERD del territorio nazionale e che si suppone possano avere un’età anagrafica inferiore ai 40 anni, oltre ad un livello di esperienza/conoscenza estremamente limitato nell’ambito delle Dipendenze.
La struttura della formazione prevede la partecipazione del candidato ad otto incontri della durata di 4 ore ciascuno, la modalità prevista è a distanza.
La metodologia prevede l’alternanza di lezioni teoriche frontali e discussione di casi clinici, in un crescendo che parte proprio dalla definizione di dipendenza e di sostanze d’abuso, passando alla declinazione di cosa è il lavoro di rete e di equipe, con un affondo sui trattamenti integrati.
L’esperienza formativa mette il partecipante nelle condizioni di poter affrontare la quotidianità lavorativa con un sostegno teorico e pratico notevole, il percorso viene pensato a numero chiuso per meglio curare la formazione dei singoli e privilegiare i momenti di discussione e confronto.


La partecipazione è a numero chiuso ed è riservata ai professionisti UNDER 40 e neo assunti (da non più di 3 anni) nel sistema di intervento italiano delle Dipendenze. Iscrizione a pagamento. Scopri tutti i dettagli del PROGRAMMA.
ISCRIZIONI CHIUSE

Contattaci
Expopoint

Società Comasca che dal 1996 opera nel settore congressuale e nell'organizzazione di eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con un'offerta di servizi e di consulenza a 360 gradi, con progetti personalizzati che rispondono alle esigenze organizzative della clientela più diversa.

Contattaci

Via Matteotti, 3 - 22066 Mariano C.se (CO) Tel+39 031.748814 Fax+39 031.751525 Emailinfo@expopoint.it PI02503690139
© Copyright 2021 Expopoint sas